Associazione Covo di Musica. Il Forum.

Il forum per parlare dell'associazione

sito ABeCeDARiO

Condividi
    mauro.piantini

sito ABeCeDARiO

Messaggio  mauro.piantini il Mar Set 29, 2009 6:31 pm

per chi volesse dare una mano...
    l'attuale sito www.abecedariostudiodanza.it l'ho preso in gestione da settembre.
    il lavoro che ho dovuto fare è stato prima di tutto capirci qlc dei sorgente vecchi dopodichè metterci mano rispettando l'aspetto originale e migliorandolo rendendolo più accessibile e facilmente editabile, levando gli infiniti casini fatti.

quel che ho fatto è stato di creare una barra laterale coi vari bottoni (che ho dovuto ricreare e di cui ora dispongo un fla che mi permette di crearne uno nuovo in due passaggi)
    la parte superiore col titolo in verità è sdoppiata in due perchè il logo del libro è a se stante...
    la quarta parte è quella che cambia.
    l'aspetto e i caratteri sono stati decisi dall'associazione come standard per i loro documenti così come le icone dei corsi e la famosa mappa (se vedete qualsiasi volantino dell'ABeCeDARiO sono proprio tutti così!!)
    se ci fate caso gli orari così come gli eventi sono in realtà jpg di pdf che preparano da mettere poi nei volantini.. ho voluto utilizzare questa tecnica così per le future modifiche basterà cancellare il vecchio jpg e caricare quello nuovo con lo stesso nome e tutto si aggiornerà automaticamente senza mettere mano al codice... a loro servono solo quelli del momento e non un archivio!
    idem per la gallery, un unica immagine-collage che ora usano anche nelle locandine...
    ora ho caricato un video prova ma il file in realtà è in un altro sito dove posso caricare file fino a 50MB e non solo 10MB.
    creato forum in neanche un'ora come quello dell'associazione e caricato
    per i corsi loro volevano le icone e mi sembrano belle chiare e cliccandoci sopra appaiono le info sempre con il "loro" carattere come per il tango argentino oppure come ho chiesto il volantino tipo corso di scherma... sto aspettando ancora il materiale che mi daranno.
    il lavoro di gestione del sito è completamente gratuito e pensato per poterlo lasciare a breve in gestione a persone con poche conoscenze(e qui torna il discorso dei jpg da sostituire e basta).

fatemi avere suggerimenti o altro... soprattutto critiche se poco accessibile o capibile, mie personali priorità!!!! aspetto grafico come detto poco modificabile..
    a me non dispiace.

mio progetto era di renderlo dinamico per poi inserire box news, rifare bene la gallery, creare archivi etc. (poi database che non credo si riescano a fare con il loro attuale contratto con aruba, ma forse sono io incapace!!!) ma non ho tempo, conoscenze e voglia visto che sarebbe a gratis e dovrei poi seguirmelo io...
    RoCCiA
    Admin

Re: sito ABeCeDARiO

Messaggio  RoCCiA il Mar Set 29, 2009 9:58 pm

1. bisogna eliminare i frame, non si usano +, devi usare i div
    2. se usi un client ftp con aruba puoi caricare file di qualsiasi grandezza (io ho caricato 1 video da 22mb 2 giorni fa) a meno ke abbiano 1 account limitato... mi sembra strano ma è possibile
    3. le immagini non scalarle semplicemente modificando la dimensione, fai delle thumbnail realmente + piccole, cioè aprile con un editor di immagini e scalale altrimenti ci impiega un sacco a visualizzarle e si caricano a scatti
    4. la mappa metti quella di google, semplicemente vai su googlemap, se vedi in alto a destra c'è link e li copi il codice ke poi copi paro paro nella pagina <iframe etc etc/>
    5. il file orari corsi personalmente lo metterei direttamente in pdf, non .rar, non tutti sanno decomprimerlo... (non ricordo se su vista serve winrar o fa da solo con estraicartella)
    6. gli orari nella pagina orari nn si legge molto bene...

Se ti serve del codice di esempio in php e con i div prova a dare 1 okkiata a www.tipografiasannicolo.it nel caso ti posso passare anke i sorgenti.

Ciao!

mauro.piantini

Messaggio  mauro.piantini il Mer Set 30, 2009 7:01 am

1.il fatto è che i frame non si ricaricano.. e poi sono carini. (e poi i div non li ho mai usati molto)
    2.devo evitare di usare un client ftp per il fatto che poi loro vorrebbero lavorare solo con il tool offerto da aruba... vabbè che potrei usarlo io adesso per strutturare il sito! vedrò
    3.sempre quello il discorso, finchè lo gestisco io lo posso anche fare ma poi loro quando hanno in mano le loro immagini che utilizzeranno per tutto le butteranno dentro così...
    4.è ovviamente più carina la mappa di google... ma non è la loro! Smile
    5.a)mi dava il problema che me lo apriva in una nuova finestra e non scaricava quindi il pdf..
    5.b)pensavo di mettere un link per scaricare un programma per decomprimere, vista credo che lo faccia
    5.c)di un pdf loro fanno già anche il file compresso e il jpg da caricare ora
    6)sono provvisori.... e se guardi anche il pdf non è un granchè

tutto sta se vogliono un sito dinamico che però dovrò gestire e quindi dovranno pagarmi, cosa che non credo.... già gli ho rimesso in piedi un sito a gratis...

cmq mi insegnerai un pò di php? mi servirebbe... magari per esercitarmi metto su un sito "personale"
    RoCCiA
    Admin

Messaggio  RoCCiA il Mer Set 30, 2009 8:48 am

Cmq beh, ke loro si arrangino così allora (possibile non abbiano 2 soldi per pagarti la costruzione di un sito? alla fine è una vetrina per il loro lavoro e secondo me è + che utile anche per chi deve controllare anche solo gli orari o vedere come effettivamente sia all'interno la loro struttura, pubblicità insomma...).

Coooomunque, php te lo posso spiegare, ti posso dare un'infarinatura per far si di creare dei siti simple, poi l'uso di script php e javascript fanno il resto, ma ne parliamo in un altra sede, cmq si, se vuoi una mano te la posso dare..

I frame sono ormai obsoleti, alcuni browser non li supportano e danno problemi di visualizzazione..
    La prima cosa che ti consiglio è dare un occhiata ai div, alla fine il funzionamento è simile ai frame ma sono ormai standard (W3C non concerne i frame)

RoCCiA
    Admin

Messaggio  RoCCiA il Mer Set 30, 2009 8:52 am

ah, al posto di shinystat ho scoperto due servizi complementari e free (senza il bisogno di mostrare il contatore)
    Uno è google analytics (wonderful), l'altro è Histats (permette d dare 1 account anche all'utente che visualizza le sue statistiche)

mauro.piantini

Messaggio  mauro.piantini il Mer Set 30, 2009 12:36 pm

i service è già tanto se becco 50-100 euro.. è un pò incasinata come associazione e te ne accorgerai, ma mi danno lo spazio per il mio materiale.
    cmq più che per pubblicità serve come bacheca e cmq le comunicazioni vengono già date in sede, infatti solo io in pratica visito il sito e questo mi fa girare un po le palle visto che almeno potrebbe dire che esiste con tutto lo sbattimento che ho fatto!!!

il contatore mi interessa che si veda! cmq li proverò!

ho messo anche la mappa di google.. ti piace?

essendo statico poi per le news o uso il forum o al max le pagine del singolo corso
    RoCCiA
    Admin

Messaggio  RoCCiA il Mer Set 30, 2009 2:19 pm

Beh, d'altronde se nessuno sa dell'esistenza del sito nessuno va a visitarlo...
    Vedi ke se dovessero mettere fuori l'avviso ke esiste un sito qualcuno inizia ad andarci (tipo metterlo sui volantini ke mettono in giro)...

Poi ovvio, essendo solo una bacheca e quindi aggiornamenti minimi l'utente non è invogliato ad andarci...
    Cmq basterebbe sapere ke gli avvisi si possono leggere anke sul sito al posto di andare alla sede e già è 1 un passo.

Buona la mappa, la farei 1 attimo + grande, centrata ed eliminerei l'altra...

mauro.piantini

Messaggio  mauro.piantini il Mer Set 30, 2009 2:31 pm

l'altra "deve" esserci essendo la loro.. e poi si vedono gli edifici. cmq penso che l'idea di google sia ottima anche per percorsi o capire meglio la zona con lo zoom...

penso che la cosa da sfruttare di più sarà il forum..

ci sono rimasto male poi che non abbia segnalato il sito sui volantini e neanche detto a voce alle manifestazioni... ma fatti loro se vogliono agire così. per me può già considerarsi abbastanza apposto anche se manca la parte specifica dei corsi.. ma quali sono si vede e anche gli orari! se non me li fa avere a breve tolgo i link e sito finito!
    puttanone

Messaggio  puttanone il Gio Ott 01, 2009 11:50 am

feega quanto avete scritto?

leggendo un pò veloce direi ke se nn ti pagano il sito hai già fatto troppo,cmq fare il sito dinamico ormai è preferibile(e più figo) ma x quel poco ke ho visto x l'abcdefgh và bene anche statico (alla fine devi aggiornare solo una pagina tipo quella delle news una volta al mese nn credo che facciano mille eventi;,le altre tipo i corsi ecc.. al max ci dai un'occhiata una volta all'anno).

strà bel il sito di roccia è troppo space rock physcho/stoner!!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Ago 17, 2018 7:40 am